Prove Invalsi 2021: dai risultati emergono gravi ritardi di apprendimento

Vinkmag ad

I risultati delle Prove Invalsi 2021 hanno portato alla luce gravi ritardi di apprendimento da parte degli studenti causati anche dalla pandemia. Gli esiti sono talmente pessimi che all’Esame di Stato la metà dei ragazzi ha una preparazione da Terza Media o poco più. Naturalmente sul banco degli imputati per il processo a questa situazione è finita anche la didattica a distanza. A tale riguardo il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, dice: «Stiamo lavorando per tornare a fare scuola in presenza ma è necessario che si vaccinino anche i ragazzi. Faccio appello alla responsabilità collettiva». Ovviamente il ritorno sui banchi non può essere l’unica soluzione a questo problema, ma di certo può rappresentare una buona partenza.

Gli esiti delle Prove Invalsi 2021

Negli ultimi mesi sono state perse migliaia di ore di scuola in presenza e i risultati, purtroppo, si vedono. A evidenziarli è il rapporto Invalsi 2021 condotto sugli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Due quattordicenni su cinque (ma anche 3 su 5 al Sud) a settembre faranno la loro entrata alle scuole superiori con una preparazione da quinta elementare. Buona parte dei diciannovenni, invece, ovvero coloro che hanno fatto la Maturità, ha una preparazione sì da scuola secondaria, ma di primo grado.

Come dicevamo prima, le ragione di questa debacle sono da ricercarsi anche nella chiusura delle scuole con il conseguente ricorso alla DAD. La riprova a quanto appena detto è che le due regioni che hanno totalizzato gli esiti peggiori sono proprio quelle che hanno chiuso le scuole per più tempo, vale a dire Puglia e Campania.

Preso atto della situazione a questo punto è piuttosto inutile stare a piangere sul latte versato quanto invece è opportuno mettere in campo esperienze, competenze e conoscenze per cercare di riportare, il più presto possibile, la preparazione degli studenti a un livello adeguato e dignitoso.

Altre informazioni sulla presentazione dei risultati delle Prove Invalsi 2021 possono essere visionate e apprese nella seguente pagina Facebook: https://www.facebook.com/Servizio-Statistico-INVALSI-354920338928978/.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

GPS liste aggiuntive prima fascia: inserimenti dal 16 al 24 luglio

Read Next

Immissioni in ruolo da GPS solo per l’anno scolastico 2021/2022

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular