Graduatorie ATA terza fascia per supplenze al 31 agosto, 30 giugno o a tempo

Vinkmag ad

Le graduatorie ATA terza fascia sono utilizzate esclusivamente per conferire supplenze al 31 agosto, al 30 giugno o a tempo. Da ciò si evince che da questo tipo di elenchi non vengono stipulati contratti a tempo indeterminato. Riguardo alla loro stesura, in questi giorni i vari Uffici Scolastici stanno procedendo alla pubblicazione delle liste valide per il triennio 2021/2024. Le graduatore vengono dapprima diffuse in forma provvisoria, per dare modo agli interessati di presentare eventuali reclami, e poi in maniera definitiva.

Graduatorie ATA terza fascia: sì supplenze, no immissioni in ruolo

Il Decreto Ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021, in base al quale sono determinate le graduatorie ATA di terza fascia, stabilisce fin dal primo articolo al comma 7 che “Le predette graduatorie vengono utilizzate per l’attribuzione di supplenze, nei casi previsti dagli articoli 1 e 6 del Regolamento stesso”.

Da ciò si desume che le liste in questione servono solo ed esclusivamente ad assegnare ruoli di supplenza di vario tipo, ma non sono mai usate per procedere all’immissione in ruolo di personale.

Tra le tipologie di supplenze che possono essere assegnate da questi elenchi figurano quelle con scadenza al 30 giugno e al 31 agosto, oltre a quelle temporanee. Tra quest’ultime sono incluse, ad esempio, le cosiddette supplenze Covid.

Per il prossimo anno scolastico le suddette supplenze per fronteggiare l’emergenza sanitaria hanno copertura finanziaria al 31 dicembre. Per un’eventuale proroga sarà necessario che l’iter venga rivisto dal Parlamento e che il MEF si preannunci positivamente al prolungamento del loro finanziamento.

Vincenzo Schirripa

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Corso Dattilografia Personale ATA: punteggio, costo e attestato

Read Next

Dispersione scolastica, più abbandoni in Campania, Calabria e Sicilia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular