Per le immissioni in ruolo da GPS quello che va dal 2 al 12 agosto 2021 pare essere il possibile range di date per l’invio delle domande. Quest’anno le assunzioni di docenti verranno effettuate anche attingendo dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e a tale riguardo il Ministero dell’Istruzione specifica che “la presentazione delle istanze per il conferimento dei contratti a tempo determinato per le nomine di cui all’articolo 59, comma 4, del decreto legge n. 73 del 2021 e per le nomine per lo svolgimento di supplenze annuali e temporanee al termine delle attività didattiche va dalle ore 9 del 2 agosto alle ore 23:59 del 12 agosto”.
Immissioni in ruolo da GPS 2021 straordinarie e residuali
Le immissioni in ruolo da GPS 2021 hanno carattere straordinario e residuale.
Questo significa che questa modalità di assunzione sarà in essere solo per l’anno scolastico 2021/22 e che i posti assegnati con la procedura saranno quelli che saranno rimasti liberi dopo lo scorrimento delle liste GaE, concorsi 2016 e 2018 + fascia aggiuntiva, oltre che concorso straordinario 2020 e concorso STEM per la scuola secondaria.
Per le assunzioni verrà adoperata solo la prima fascia più eventuali elenchi aggiuntivi e sarà necessario fare anche una stima dei posti da accantonare per le procedure concorsuali ordinarie bandite nel mese di aprile 2020 e ancora da svolgersi.
Riguardo al trattamento contrattuale, le immissioni in ruolo da GPS 2021 verranno dapprima contrattualizzate a tempo determinato e dopo l’anno di prova e la valutazione finale positiva saranno perfezionate a tempo indeterminato.
In finale è necessario ricordare che le assunzioni da Graduatorie Provinciali per le Supplenze interesseranno sia i posti comuni che di sostegno.