Il Bonus PC e Tablet da 500 Euro è un emolumento introdotto dal secondo Governo Conte e risulta in scadenza il 1° ottobre. Entro quella data, quindi, è possibile fruire di questo beneficio per l’acquisto di un personal computer, di un tablet e di una connessione Internet con uno sconto erogato sotto la forma di voucher. Vediamo chi ne ha diritto e come fare per fruire di questa riduzione sul prezzo di vendita dei dispositivi appena elencati.
Come richiedere il Bonus PC e Tablet da 500 Euro
La domanda per fruire del Bonus PC e Tablet da 500 Euro va presentata direttamente al provider dei servizi o agli operatori commerciali.
L’agevolazione in questione può arrivare fino a un tetto massimo di 500 euro, da suddividere in:
- 300 euro per la compera di device elettronici quali un personal computer o di un tablet
- 200 euro per la stipula di un contratto o il potenziamento della qualità della connessione Internet
Per il bonus da 200 euro la durata minima del contratto relativo alla connessione a internet è pari alla durata di 12 mesi. La connessione deve essere in grado di fornire questi dati minimi: 30 Mbit/s in download e 15 Mbit/s in upload.
Il voucher può essere usato anche per passare a un altro operatore: l’importante è che la velocità di connessione Internet sia uguale o maggiore a quella del contratto già in essere e che per il recesso non vengano applicati dei costi.
Requisiti per ottenere l’agevolazione
Per fruire del bonus i beneficiari devono avere un reddito Isee inferiore a 20.000 euro: le risorse stanziate per l’emolumento sono pari a 204 milioni di euro dei quali è possibile disporre fino ad esaurimento dei fondi.
Al mese di maggio 2021 sono stati approvati 137.000 voucher corrispondenti a una ragione percentuale del 40.5% dello stanziamento.