Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021: martedì 5 ottobre

Vinkmag ad

La data per la Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021 è quella di martedì 5 ottobre. La ricorrenza è stata istituita nel 1994 e ha il nome originale di World Teachers’ Day. Chiaramente lo scopo di questa giornata è quello di ricordare e di onorare l’importanza che hanno i docenti nello sviluppo culturale e umano dei giovani di tutto il mondo. Per quanto concerne i crediti organizzativi questo appuntamento annuale ottobrino si origina dalla collaborazione tra UNESCO e Organizzazione internazionale del lavoro e l’Internazionale dell’Educazione.

L’importanza della Giornata Mondiale degli Insegnanti

Il fatto che dalla metà degli Anni ’90 ci sia una Giornata Mondiale degli Insegnanti è basilare per rimarcare la cruciale importanza che hanno i docenti di tutto il mondo.

In questo periodo svolgere il lavoro di insegnante non è affatto facile per vari motivi; questo ruolo infatti continua ad essere condizionato da uno stato di forte precarietà e anche quando un docente riesce a ottenere una cattedra ci sono sempre tanti problemi da affrontare e pochi riconoscimenti professionali in base all’impegno profuso.

Per quanto concerne il panorama didattico italiano, tra edifici scolastici senescenti, croniche mancanze di risorse, assilli burocratici e difficoltà logistiche, gli insegnanti del Belpaese sono diventati dei veri e propri specialisti nel rattoppare, rabberciare e ottimizzare a oltranza.

Allora ben venga e continui a venire ogni anno questo 5 ottobre per ricordarci che quello che siamo oggi lo dobbiamo in buona misura anche a tutti gli insegnanti che abbiamo incontrato nella nostra vita.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

MAD 2021, invio possibile anche per gli iscritti in GPS: nota ministeriale in definizione

Read Next

Webinar ‘Opportunità e sfide della cittadinanza digitale’: venerdì 1 ottobre 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular