Scuola, con un solo contagiato niente quarantena: Dad con almeno tre casi

Vinkmag ad

A scuola con un solo contagiato non verrà istituita nessuna quarantena. Il ricorso alla Dad ci sarà con almeno tre casi positivi al Covid. Queste sono le nuove disposizioni in via di definizione per la gestione delle chiusure delle classi in ambito scolastico. Più precisamente il documento è approntato da Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità e riguarda “l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico”.

Nuove regole per la quarantena a scuola

Allo stato attuale delle cose la presenza anche solo di uno studente positivo fa sì che venga messa in quarantena tutta la classe. L’isolamento ha una durata di sette giorni per i vaccinati e di dieci giorni per chi non ha ricevuto le dosi. Dopo il periodo di quarantena viene eseguito il tampone per la riammissione in classe.

In un prossimo futuro, con un solo caso, gli studenti dovranno fare il “tampone 0”, ovvero nel tempo più breve possibile. Se il risultato è negativo allora possono frequentare le lezioni in presenza e dopo 5 giorni si sottoporranno a un nuovo test. I docenti non vaccinati vanno in quarantena per 10 giorni.

Con due casi, gli studenti vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi fanno sempre i due tamponi a 0 e 5 giorni. Quelli non vaccinati invece vanno in quarantena per 10 giorni in qualunque caso. Per i docenti vale la stessa regola stabilita per un solo caso, mentre per primaria e secondaria di primo grado scatta la quarantena di 10 giorni.

Con tre casi o più viene decisa la modalità della didattica a distanza. La quarantena ha una durata di 7 giorni per i vaccinati e di 10 giorni per i non vaccinati. Per primaria e secondaria di primo grado stesse regole di cui sopra, ovvero quarantena per 10 giorni.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Certificati anagrafici online gratis con Spid dal 15 novembre 2021

Read Next

Bando Intercultura 2021: scadenza per l’invio delle domande il 10 novembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: