Eduscopio 2021: la nuova classifica delle migliori scuole superiori italiane

Vinkmag ad

La Fondazione Agnelli ha pubblicato l’Eduscopio 2021, ovvero la nuova classifica delle migliori scuole superiori italiane. Questo servizio online offre la possibilità di comparare tra loro i vari istituti scolastici della zona di residenza, in base alla preparazione che essi offrono per affrontare l’Università o il mondo del lavoro. A tale proposito, accedendo alla piattaforma www.eduscopio.it è possibile indicare se si è orientati a continuare gli studi o a intraprendere una carriera professionale; il portale offre poi l’opportunità di affinare la ricerca facendo scegliere l’indirizzo di studio e il comune di residenza.

Il nuovo Eduscopio 2021

Per la determinazione del nuovo Eduscopio 2021 il team della Fondazione Agnelli, con la coordinazione di Martino Bernardi, ha analizzato i dati relativi a ben 1.267.000 diplomati di 7.500 scuole. I predetti dati si rifanno a 3 anni scolastici di fila: 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018.

In particolare, le analisi dello strumento guardano a due parametri didattici basilari, ovvero la capacità delle scuole secondarie di secondo grado di offrire una preparazione adeguata sia per la carriera universitaria che per il lavoro.

Nel primo caso, ovvero il proseguimento degli studi, i risultati sono basati sui dati offerti dall’Anagrafe degli Studenti (ANS), oltre che dall’Anagrafe degli Studenti Universitari e dei Laureati (ANSUL) del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nel secondo caso, che quindi riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro, gli indicatori di riferimento sono un paio: la ragione percentuale dei diplomati che hanno trovato un’occupazione per almeno 6 mesi dopo il diploma, in rapporto ai diplomati che non si sono iscritti all’università. In questo caso il raffronto considera anche la coerenza tematica tra studi intrapresi e il lavoro trovato.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stipendio Docenti, petizione online per aumento di 200 euro

Read Next

Corso Coding riconosciuto Miur: punteggio graduatorie e costo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular