Per partecipare alle Olimpiadi Nazionali di Robotica 2021/22 le domande di iscrizione vanno inviate entro il 30 novembre. La manifestazione è organizzata per la sesta volta dalla Scuola di Robotica di Genova ed è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero. La gara è rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane.
Finalità delle Olimpiadi Nazionali di Robotica 2021/22
Anche lo svolgimento della sesta edizione delle Olimpiadi di Robotica si prefigge di promuovere lo sviluppo e l’apprendimento della disciplina tra i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
In particolare, la manifestazione si pone i seguenti scopi:
● Consolidare la didattica laboratoriale per sviluppare nuovi apprendimenti e nuove competenze innovative tramite le discipline scientifiche;
● Stimolare lo sviluppo di competenze trasversali tramite percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari.
● Favorire l’incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo e la capacità di soluzione dei problemi nella progettazione di artefatti virtuali e materiali.
● Sperimentare percorsi interdisciplinari con particolare riferimento all’apprendimento delle materie STEM (Science – Technology – Engineering – Mathematics).
● Favorire l’orientamento alle carriere scientifiche.
● Sostenere l’inclusione didattica.
Modalità di partecipazione
Ogni scuola che intende partecipare alle Olimpiadi Nazionali di Robotica 2021/22 deve scegliere un docente referente che effettuerà la registrazione accedendo a questo collegamento entro il 30 novembre: https://www.futureorienteering.it/negozio/.
Ciascun istituto scolastico può partecipare con un massimo di 3 team, uno per ogni categoria. Ogni squadra deve essere composta da un massimo di 3 studenti.