Docenti, la nuova ipotesi prevede 60 CFU per abilitarsi e partecipare ai concorsi

Vinkmag ad

Per il reclutamento docenti è allo studio l’ipotesi che prevede 60 CFU per abilitarsi di cui 24 da ottenere con tirocinio. Ovviamente tale condizione è necessaria per poter partecipare ai concorsi che dovrebbero avere una sola prova scritta. Successivamente per gli insegnanti scatterebbe l’anno di formazione e prova. Alcuni giorni fa questa possibile soluzione è stata presentata dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e dalla Ministra dell’Università e delle Ricerca, Cristina Messa, ai capigruppo della maggioranza che siedono nell’apposita Commissione Cultura e Istruzione.

Nuovo reclutamento dei docenti: 60 CFU di cui 24 con tirocinio

Per il ministro Bianchi i prossimi concorsi dovrebbero avere una cadenza annuale e tra i requisiti di partecipazione dovrebbe esserci il possesso di 60 CFU nel comparto pedagogico.

Di questa sessantina di crediti formativi universitari 24 dovrebbero derivare da attività di tirocinio. Quest’ultimo sarebbe sicuramente utile per far entrare impratichire i nuovi insegnanti nel ruolo che andranno a svolgere.

Tutti coloro che otterranno l’abilitazione con i 60 CFU potranno quindi partecipare ad un concorso della scuola semplificato, come vuole la riforma delle procedure concorsuali della Pubblica Amministrazione voluta dal Ministro Brunetta.

Il concorso annuale semplificato dovrebbe consistere di un’unica prova scritta a risposte chiuse. Chi supererà il concorso avrà quindi accesso all’anno di formazione e prova, con tanto di valutazione finale. Se il giudizio sarà positivo allora ci sarà la conferma del docente nel ruolo.

Al momento queste sono solo delle ipotesi, ma è chiaro che il sistema di reclutamento degli insegnanti debba essere rivisto e le soluzioni che abbiamo analizzato in questo articolo provengono proprio dai due ministri dei dicasteri didattici.

Per ottenere crediti formativi universitari scopri subito le interessanti e convenienti proposte di Formacenter: https://formacenter.it/

Luca Parigi

Read Previous

Corso Coding riconosciuto Miur: punteggio graduatorie e costo

Read Next

Olimpiadi Nazionali di Robotica 2021/22: domande entro il 30 novembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular