Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria 2021: modalità di svolgimento

Vinkmag ad

Dal 13 al 21 dicembre sono in programma le prove scritte del Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria 2021. A tale proposito approfondiamo la conoscenza delle modalità di svolgimento della procedura concorsuale per posti comuni e di sostegno. Ovviamente le prove si svolgeranno al computer e i candidati dovranno presentarsi in loco muniti di un documento d’identità in corso di validità e del bollettino di versamento delle quote di segreteria.

Svolgimento del Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria 2021

La prova scritta del Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria 2021 sarà computer based e incentratat sulla soluzione di 50 quesiti a risposta multipla.

Le domande sono ripartite come segue:

  • Posti Comuni. 40 quesiti a risposta multipla, finalizzati ad accertare la conoscenza della materia oggetto di insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia;
  • Posti di Sostegno. 40 quesiti a risposta multipla riguardanti le metodologie didattiche relative ai differenti tipi di disabilità e finalizzate a ottimizzare l’inclusione scolastica degli studenti disabili.
  • Posti Comuni e di Sostegno. 5 quesiti a risposta multipla per valutare la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali..

Ogni quesito prevede una domanda per la quale è possibile dare 4 risposte delle quali solo una valida.

L’ordine dei 50 quesiti è casuale per ogni candidato. La prova ha una durata massima di 100 minuti, al netto di eventuali tempi supplementari di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

I quesiti non verranno pubblicati prima della prova e i titoli saranno valutati solo ai candidati che supereranno entrambe le prove scritte e orali.

Alla fine la commissione giudicatrice stilerà le graduatorie di merito regionali differenziate per insegnamento e tipologia di posto. Il punteggio finale sarà determinato in duecentocinquantesimi.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Sciopero 10 Dicembre 2021 per scuole statali di ogni ordine e grado

Read Next

Stati Generali Scuola Digitale 2021, Bianchi: “Irrazionale caccia alle streghe sulla Dad”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular