Relativamente alle iscrizioni scolastiche 2022-23 le date per l’invio delle domande sono quelle comprese dal 4 al 28 gennaio. Sostanzialmente le modalità di iscrizione alle classi prime ricalcheranno quelle degli ultimi anni; la novità principale, semmai, sarà rappresentata dal fatto che l’accesso al portale sarà possibile solo tramite SPID. Dallo scorso 1° ottobre, infatti, l’accesso ai siti Web della Pubblica Amministrazione non è più possibile con le classiche credenziali rappresentate da username e password, ma solo con l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Iscrizioni scolastiche 2022-23: domande online per scuole primarie, medie e superiori
Per le iscrizioni scolastiche 2022-23 sarà possibile presentare le domande online dal 4 al 28 gennaio 2022.
Le istanze potranno essere inviate via Web per le iscrizioni a scuole primarie, medie e superiori; per le scuole dell’infanzia, invece, le richieste dovranno essere ancora presentate in modalità cartacea presso l’istituto prescelto.
Oltre a questo, la procedura informatizzata è preclusa per i seguenti casi:
- Scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano
- Terze classi dei licei artistici e degli istituti tecnici; al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”
- ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso le carceri
- agli studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la scuola prescelta.
L’app Scuola in Chiaro
Per offrire un aiuto alle famiglie, nel lasso di tempo in cui saranno attive le iscrizioni sarà resa funzionale l’app Scuola in Chiaro. Tramite questa applicazione, per mezzo di un QR Code dinamico abbinato a ogni scuola, sarà possibile conoscere le peculiarità di ogni istituzione scolastica in modo tale da confrontare le varie scuole presenti sul territorio.
Sempre tramite il QR Code i vari istituti scolastici possono integrare le informazioni con materiali di presentazione dell’offerta didattica.