Obbligo vaccinale a scuola dal 15 dicembre: il Ministero invia la circolare

Vinkmag ad

Sull’introduzione dell’obbligo vaccinale a scuola dal 15 dicembre il Ministero dell’Istruzione ha inviato la specifica circolare a presidi e sigle sindacali. Il testo riporta indicazioni operative relative alla disposizione di metà mese. Nel decreto del 26 novembre viene precisato che la somministrazione vaccinale è obbligatoria per il “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”.

Obbligo vaccinale scolastico dal 15 dicembre: informazioni utili

L’obbligo vaccinale che entrerà in vigore dal 15 dicembre 2021 non riguarda il personale che presta la propria attività lavorativa in ambito scolastico come addetti alle mense e operatori alle pulizie.

Riguardo ad altre categorie di esclusi, non sono interessati dall’obbligo i lavoratori in aspettativa, chi si trova in congedo per maternità o cure parentali e coloro per i quali sussista “accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2”.

La verifica dell’obbligo è un compito dei dirigenti scolastici. Nel testo della circolare ministeriale si legge: “Per la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale da parte del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola istituzione scolastica statale saranno fornite, da parte del competente Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, indicazioni operative concernenti le procedure da adottarsi”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Il costo del mantenimento di un figlio fino a 18 anni è di oltre 175.000 euro

Read Next

Sciopero Scuola Venerdì 10 dicembre 2021: anche i Dsga aderiscono alla protesta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular