Per il Concorso ordinario materie STEM ci sarà la riapertura delle domande di partecipazione. La prova interessa gli istituti scolastici di 1° e 2° grado. Adesso c’è attesa per l’emanazione del Regolamento che da disposizione del Decreto Sostegni bis semplificherà le nuove procedure concorsuali. Il nuovo modus operandi sarà perfezionato dalla modifica al Decreto n. 498 del 21 aprile 2020, che recepisce le modifiche in questione anche per il concorso già bandito e non ancora effettuato. Al riguardo, le vecchie istanze di partecipazione sono state presentate entro il 31 luglio 2020.
Nuove domande di partecipazione per il concorso ordinario STEM
La riapertura delle domande di partecipazione al concorso ordinario STEM per scuole medie e superiori potranno essere presentate solo per determinate materie a carattere scientifico.
Ovviamente stiamo parlando delle medesime classi di concorso per le quali si è già svolto il concorso nel periodo estivo:
- A020 Fisica
- A026 Matematica
- A027 Matematica e Fisica
- A028 Matematica e Scienze
- A041 Scienze e tecnologie informatiche
Riguardo al periodo in cui saranno effettuate le nuove prove c’è da fare i conti con l’emergenza pandemica e, anche alla luce di nuove semplificazioni, con la solita burocrazia.
Requisiti di partecipazione
A questo punto vale la pena ricordare i requisiti che permettono di partecipare al Concorso ordinario materie STEM.
La conditio sine qua non per la partecipazione è il possesso della laurea più quello dei 24 CFU. Altri titoli di accesso sono l’abilitazione per la classe di concorso richiesta, o l’abilitazione in altro grado di scuola (in questo caso non servono i 24 CFU).