Campionato Nazionale di Pasticceria 2022 per Istituti Alberghieri

Vinkmag ad

È indetto il Campionato Nazionale di Pasticceria 2022 per Istituti Alberghieri. Il concorso è riservato alle quarte e quinte classi ed è promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC, in sinergia con la rete Re.Na.Ia. – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia. L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 6 maggio 2022, avrà come location l’Istituto “Galileo Ferraris” di Iglesias (CI) e, per la precisione, è aperto agli Istituti Professionali del settore Servizi, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

Quarta edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria

Il Campionato Nazionale di Pasticceria si pone la finalità di esaltare e valorizzare le eccellenze e i potenziali talenti scolastici.

Riguardo ai premi, la competizione assegna ai primi 3 classificati del concorso nazionale e ai vincitori delle categorie speciali, borse di studio e stage tematici di formazione.

Come succede per l’Eurovision, il regolamento della gara stabilisce che la scuola di provenienza dello studente del concorso dovrà organizzare l’edizione del prossimo anno.

Per quanto concerne lo svolgimento effettivo, la gara prevede che gli studenti si debbano cimentare nella preparazione di:

  • un Dessert al piatto “Composto” o “Monoporzione”
  • un “Pezzo artistico”, su riferimento delle disposizione e del tema del concorso.

Le spese inerenti il viaggio, le 2 cene nei ristoranti convenzionati e gli ingredienti necessari per la preparazione del dessert sono a carico delle scuole partecipanti.

Il pernottamento (per ogni squadra formata da 2 studenti e 1 docente accompagnatore), i pranzi e la cena di gala sono, invece, a carico della scuola organizzatrice.

Come partecipare

Le domande di partecipazione al Campionato Nazionale di Pasticceria 2022 devono essere inviate entro la data di domenica 10 aprile 2022.

Saranno ammessi al concorso i primi 30 istituti scolastici che invieranno la candidatura, secondo le modalità di partecipazione fissate dal Bando di concorso, al quale si rinvia per ulteriori informazione, consultabile al sito: http://www.federazionepasticceri.it/

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Esame di Scuola Media 2022: due prove scritte e interrogazione

Read Next

Certificazioni Informatiche 2022: Promo Pekit Lim Tablet Coding

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular