NoiPA: da lunedì 7 marzo 2022 accesso con SPID, CIE e CNS

Vinkmag ad

Dalla data di lunedì 7 marzo 2022 l’accesso online alla Piattaforma NoiPA sarà possibile solo utilizzando delle credenziali SPID, CIE e CNS. In altre parole, dal primo lunedì di marzo per fruire in pieno di tutti i servizi offerti dal portale sarà necessario essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Generale, oppure della Carta d’Identità Elettronica, oppure ancora della Carta Nazionale dei Servizi. In verità il login con le vecchie credenziali sarà ancora possibile, ma solo per poche funzionalità di lettura.

Dal 7 marzo accesso online su NoiPA con SPID, CIE e CNS

Come accennato sopra, dal giorno precedente alla Festa delle Donne entrare su NoiPA con le vecchie credenziali permetterà solo di effettuare la consultazione di dati e documenti quali cedolino stipendiale, Certificazione Unica, eccetera.

Anche con l’utilizzo delle vecchie modalità, comunque, sarà necessario inserire una cosiddetta password “usa e getta”, meglio conosciuta come One Time Password.

Per chi non avesse ancora capito di ciò di cui stiamo parlando ci riferiamo alle password o, più spesso, alle serie numeriche che vengono inviate dai gestori ai nostri dispositivi mobili per rafforzare la sicurezza di username e password.

In pratica, l’iter sopra specificato è quello che eseguiamo ogni volta per accedere ai servizi di banking online, al sito delle Poste Italiane o ad alcuni e-commerce.

Ricapitolando, dal 7 marzo 2022 per poter fruire di tutti i servizi erogati da NoiPA sarà necessario:

  • Ottenere lo SPID tramite i gestori di identità abilitati (Poste, Lepida, Aruba, Infocert ecc.)
  • Utilizzare le credenziali associate alla Carta di Identità Elettronica
  • Adoperare la Carta Nazionale dei Servizi

Vai subito su NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Giornata dei Giusti dell’Umanità 2022: domenica 6 marzo

Read Next

Assunzione a tempo indeterminato dei docenti con 36 mesi: la sentenza del Tribunale di Torino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular