Concorso Scuola Secondaria, in Sicilia tregenda per Lettere: alla prova orale solo il 6.6%

Vinkmag ad

Per il Concorso Scuola Secondaria in Sicilia tregenda per Lettere: ammesso alla prova orale solo il 6.6% dei candidati. In altri numeri ciò equivale a dire che soltanto 163 su 2468 hanno raggiunto il punteggio minimo di 70 su 100 per poter accedere alla fase successiva della procedura concorsuale. È chiaro che c’è qualcosa che non va; ad un concorso possono presentarsi candidati più o meno preparati, ma quando gli esiti sono così risicati viene da pensare che anche l’impostazione della prova possa essere risultata incomprensibile ai più. Speriamo che la Riforma Reclutamento Docenti che sta per approdare in Parlamento possa davvero servire a migliorare le selezioni dei futuri professori perché al momento gli impianti concorsuali hanno più l’aspetto di gimkane che di funnel meritori.

Concorso Scuola Secondaria da incubo per la A022 in Sicilia

Per la precisione, la tabula rasa di candidati che si è verificata in Sicilia riguarda la classe di concorso A022 per l’insegnamento di materie quali Italiano, Storia e Geografia nelle scuole medie.

Nella regione Lombardia, per la medesima cdc, hanno guadagnato l’accesso alla prova orale più del 14% dei candidati, ovvero più del doppio che in Sicilia.

In compenso, la selezione siciliana per il sostegno alla scuola media ha fatto registrare un 42% di ammessi, mentre la medesima prova in Lombardia scende al 30%.

Anche per l’insegnamento della lingua inglese alle superiori (AB24) la ragione percentuale di respinti in Sicilia tocca livelli abissali. Ad affrontare l’orale saranno 225 candidati su 1.395.

In questo caso la ragione percentuale è del 16%, ben poca cosa rispetto al 27% del Veneto e al 30% del In Friuli-Venezia Giulia.

I risultati appena descritti fanno molto riflettere anche perché tanti candidati che si sono presentati alle prove in tutta Italia hanno già alcuni anni di supplenza in curriculum.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Insegnanti Tecnico Pratici, dal 2025 laurea e abilitazione per i concorsi

Read Next

Sciopero Scuola 6 Maggio 2022 indetto da Anief

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular