Sciopero Scuola 6 Maggio 2022 indetto da Anief

Vinkmag ad

Sciopero Scuola 6 Maggio 2022 indetto da Anief. Per gli ambiti scolastici la notizia è veicolata anche attraverso la diffusione della circolare 27354 del 27 aprile del Ministero dell’Istruzione. La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata e interesserà il personale docente, ATA ed educativo, a tempo indeterminato e determinato. Tra le ragioni che stanno alla base di questa indizione c’è la Riforma Reclutamento Docenti. In particolar modo, l’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori fa notare il mancato coinvolgimento delle sigle sindacali nelle varie tappe decisionali che hanno portato alla formulazione del decreto.

Motivazioni dello Sciopero Scuola 6 Maggio 2022 by Anief

Lo Sciopero Scuola 6 Maggio 2022 è stato indetto da Anief congiuntamente a:

  • Cobas Comitati di Base della Scuola
  • Cobas Scuola Sardegna
  • Cub Sur
  • Saese
  • Unicobas Scuola&Università
  • USB PI Scuola

Come detto nel prologo, alla base di questa azione di protesta c’è la mancata considerazione delle associazioni sindacali nella stesura della Riforma Reclutamento Docenti.

Tra le altre ragioni a supporto figurano l’aumento della quantità di CFU necessari per svolgere il ruolo di insegnante, passati da 24 a 60, e la perpetuazione del sistema concorsuale per le immissioni in ruolo e l’assegnazione di incarichi.

Anief fa notare che la strada dei concorsi, specialmente negli ultimi 10 anni, non ha sicuramente soddisfatto il crescente fabbisogno di docenti nelle istituzioni scolastiche italiane.

Oltre a questo c’è anche da considerare che alcune tra le ultime procedure concorsuali sono state caratterizzate da errori di stesura e da alti numeri di respinti per varie classi di concorso.

Leggi l’indizione completa sul sito della Funzione Pubblica: scarica il PDF.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorso Scuola Secondaria, in Sicilia tregenda per Lettere: alla prova orale solo il 6.6%

Read Next

PNRR e transizione digitale delle scuole: migrazione al cloud e siti web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular