Lunedì 2 maggio 2022 il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sarà alla Triennale di Milano per la presentazione di “FUTURA. Progettare, costruire e abitare la scuola”. Per l’occasione il responsabile del dicastero di Viale Trastevere commenterà le linee orientative per agli ambienti di apprendimento e per la didattica, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’appuntamento è fissato per le ore 11.30. All’iniziativa interverranno anche alcuni componenti del team istituito dal Ministro per la definizione delle linee guida per l’edificazione delle nuove scuole previste dal PNRR.
FUTURA. Progettare, costruire e abitare la scuola
Prendendo in prestito il gergo calcistico il progetto Futura adotta lo schema 6-5-5 per un investimento totale di 17,59 miliardi di euro.
Sei sono le riforme per la scuola di domani. Tali evoluzioni riguardano istituti tecnici e professionali, ITS, orientamento, reclutamento docenti, riorganizzazione del sistema scolastico e alta formazione per insegnanti e personale.
Sei sono le linee di investimento per le infrastrutture. In questo caso le iniziative di miglioramento mirano a realizzare nuove scuole, nuovi asili nido e scuole dell’infanzia, mense, strutture sportive e ambientazioni 4.0. Per essere saranno investiti 12, 1 miliardi di euro.
Cinque sono le linee di investimento per le competenze mirate a ridurre i divari, a ottimizzare la didattica digitale, a creare nuove competenze e a determinare l’estensione del tempo pieno. Per essere saranno investiti 5,46 miliardi di euro.
Allo stato attuale delle cose il piano Open Futura ha autorizzato il 19% di importi, ha erogato l’1% dei predetti importi e ha autorizzato 30.040 interventi.
Per ogni altra informazione su PNRR e scuola del futuro: https://pnrr.istruzione.it/.