Coloro che vogliono cimentarsi nell’esame di Maturità 2022 come candidati esterni devono disporre di alcuni requisiti e dovranno sostenere una una prova preliminare a maggio. In particolare, l’ammissione all’esame finale delle scuole superiori dei candidati provenienti dal di fuori è subordinata al superamento di esami selettivi che possono essere sostenuti indistintamente da chi è o non è in possesso della promozione o dell’idoneità all’ultima classe. Nel primo caso l’esame è volto a saggiare la preparazione generale dello studente mentre nel secondo caso è finalizzata a testare la preparazione sulle materie previste dal piano di studi dell’ultimo anno.
Requisiti dei candidati esterni per l’Esame di Maturità 2022
Possono essere ammessi a sostenere l’esame di Stato 2021/22, quali candidati esterni, coloro che dispongono di uno dei seguenti requisiti:
- Compiono 19 anni entro il 2022 e hanno adempiuto al ciclo obbligatorio di istruzione;
- Hanno ottenuto il diploma di scuola media da un numero di anni almeno uguale a quello della durata del corso prescelto, indifferentemente dall’età;
- Dispongono di titolo conseguito alla fine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di almeno 4 anni o sono in possesso di diploma professionale di tecnico di cui all’art. 15 del D.lgs. n. 226/2005;
- Hanno cessato di frequentare l’ultimo anno di corso prima della data del 15 marzo 2022.
Prove preliminari
Le prove preliminare che i candidati esterni devono superare per accedere al prossimo esame di Stato consistono in:
- Temi
- Dimostrazioni grafiche
- Combinazioni scritto-grafiche
- Composizioni musicali e coreutiche, pratiche e orali
Il candidato che sostiene esami preliminari relativi a piani di studi pluriennali svolge prove idonee a dimostrare la sua preparazione sulla programmazione riguardante ogni anno di corso.