Piano Scuola Estate 2022: le tre fasi del progetto

Vinkmag ad

Il Piano Scuola Estate 2022 è pronto. Il Ministero dell’Istruzione ha definito le tre fasi di questo progetto che è nato l’anno scorso e che potrebbe avere orizzonte anche nei prossimi anni. Tra l’altro, per lo svolgimento delle varie attività nei mesi estivi il comparto scolastico può contare su un considerevole tesoretto di quasi 300 milioni di Euro. Vediamo quindi cosa stabilisce la nota dell’11 maggio 2022 firmata dal capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari.

Le tre fasi del Piano Scuola Estate 2022

A seguire le tre fasi del Piano Scuola Estate 2022 che si sostanzieranno nei mesi estivi di giugno, luglio, agosto e settembre.

  • I Fase. Giugno 2022. Rafforzamento e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, anche in riferimento all’accoglienza degli studenti ucraini e all’alfabetizzazione linguistica dei giovani provenienti da altri flussi migratori;
  • II Fase. Luglio e Agosto 2022. Rafforzamento e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità in ambiti di “scuola aperta”, “scuola all’aperto”, spazi di comunità territoriale;
  • III Fase. Settembre 2022. Rafforzamento e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno scolastico 2022/23; familiarizzazione con i gruppi di pari nei contesti scolastici.

All’atto pratico questa edizione 2022 dell’iniziativa si concretizzerà attraverso Campus, lezioni di lingua inglese, iniziative di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, approfondimento delle tematiche ambientali, educazione alla pace, giochi, sport e attività motorie.

Per l’attuazione delle varie attività le istituzioni scolastiche potranno contare sull’Help Desk Amministrativo-Contabile che ospiterà un’area riservata a La scuola d’estate 2022.

In questa sezione sarà possibile richiedere assistenza, consultare le FAQ e reperire documentazione e istruzioni relative al progetto.

Leggi la nota del Ministero

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Fiera Didacta a Firenze 2022: quasi 20 mila visitatori

Read Next

“Assumere più docenti di sostegno”: la richiesta del sottosegretario all’Istruzione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular