No all’obbligo della mascherina per gli esami di Stato 2022. Per la Maturità e l’esame di Terza Media l’uso dei dispositivi di protezione resta fortemente raccomandato, ma non rappresenterà una conditio sine qua non per lo svolgimento delle prove. La decisione arriva direttamente dai due ministri maggiormente vicini alla questione quali il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro della Salute, Roberto Speranza. L’allentamento della misura arriva dopo le polemiche nate negli ultimi giorni e le richieste del Codacons e di vari schieramenti politici. Se vogliamo, inoltre, la scelta si basa anche su criteri di logicità visto che gli stessi ragazzi che stanno per cimentarsi nelle prove finali del loro corso di studi quando sono fuori si ritrovano fianco a fianco in tanti luoghi pubblici.
No alla mascherina obbligatoria per gli esami di Maturità e Terza Media 2022
Nei giorni scorsi l’uso della mascherina per i prossimi esami di Stato era stato sancito da una sentenza del Tar del Lazio.
La decisione del tribunale laziale voleva rappresentare una sorta di continuità con quella che era stata la disposizione imperante tutto l’anno, ovvero l’adozione continua dei dispositivi di protezione all’interno degli edifici scolastici.
A questo punto l’utilizzo della mascherina, quindi, non è obbligatorio anche se rimane fortemente raccomandato. Di sicuro, tra docenti e studenti, ci sarà sicuramente chi terrà la propria FFP2 a coprire il naso e la bocca.
Per la ratificazione della decisione verrà proposta una norma al prossimo Consiglio dei ministri che dovrebbe svolgersi mercoledì 15 giugno. Farà seguito una circolare che il Ministero dell’Istruzione avrà cura di produrre e di inviare a tutte le scuole italiane.