Tra i componenti del Team Autorevolezza e Rispetto voluto dal ministro Valditara ci sono anche lo psichiatra Morelli, Campione e il medico del lavoro Lodolo d’Oria. L’equipe ministeriale è poi composta da dirigenti scolastici, docenti universitari, membri dello stesso Ministero. La prima riunione del gruppo avverrà probabilmente prima di Natale e poi gli incontri si terranno con cadenza mensile o almeno periodica dal gennaio 2023 in poi.
La finalità del Team Autorevolezza e Rispetto
Nei piani del ministro Giuseppe Valditara il Team Autorevolezza e Rispetto dovrebbe servire a restituire il dovuto lustro alla figura del docente.
Come ormai sappiamo questo nuovo ciclo ministeriale intende ridare centralità anche al concetto di Merito inteso da Valditara come “la capacità della scuola di valorizzare talenti, per tornare a fare crescere società. Bisogna fare sì che nella scuola ci sia il rispetto reciproco tra insegnanti e studenti, e verso i beni pubblici”.
Un altro obiettivo di questo ciclo è poi anche la “solita” lotta al precariato che tutti in passato hanno detto di voler attualizzare, ma che nessuno ha mai realmente iniziato visto che oggi i supplenti sono raddoppiati rispetto a 6 anni fa.
In ogni caso speriamo almeno che in questo nuovo ciclo le buone volontà siano superiori alle uscite demagogiche.