Sulla nota piattaforma Change.org è stata lanciata una petizione per mantenere i 24 CFU. La nuova riforma del reclutamento e formazione per i docenti, infatti, elimina il requisito dell’ottenimento della doppia dozzina di crediti formativi universitari per l’insegnamento elevandone il numero a 60. Nella fase transitoria, in essere fino al 31 dicembre 2024, è comunque prevista l’attivazione di percorsi formativi da 30 CFU per accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024, oppure accesso con gli stessi 24 CFU, a patto che siano stati acquisiti entro il termine ultimo del 31 ottobre 2022.
Petizione su Change.org per preservare i 24 CFU
A seguire il testo e link della petizione su Change.org per mantenere il criterio dei 24 CFU.
“Secondo la Riforma Bianchi, se non convalidiamo i 24 cfu per l’insegnamento prima della fine di ottobre, questi non varranno più. Dopo questa data, i crediti richiesti diventeranno 60, composti anche da un lungo tirocinio. Per chi come me sta già facendo la magistrale, è impossibile ottenere tali crediti con così poco preavviso: molti di noi si erano organizzati in modo da raggiungere i 24.”
“Ho creato questa petizione per chiedere al Ministero dell’Istruzione di mantenere i 24 cfu così com’erano prima della Riforma, almeno per chi non è più una matricola. In caso di vittoria, potremmo ottenere i crediti durante il nostro percorso universitario invece di doverli acquisire privatamente e con un notevole aumento di costi. Se perdessimo, almeno sapremmo di aver cercato di far valere le nostre ragioni senza sottostare a un’ingiustizia senza lottare.”
Petizione: https://www.change.org/p/manteniamo-i-24-cfu-per-l-insegnamento