Giornata Mondiale dell’Alfabeto Braille 2023: mercoledì 4 gennaio

Vinkmag ad

La Giornata Mondiale dell’Alfabeto Braille 2023 è quella di oggi mercoledì 4 gennaio. La ricorrenza viene celebrata in onore di Louis Braille che proprio in questo giorno nacque nell’ormai lontano 1809. Cieco per colpa di un’incidente di cui fu vittima a soli tre anni, Braille a 15 anni ideò un sistema di punteggiature in rilievo per permettere ai non vedenti di leggere con l’ausilio delle dita.

Alfabeto Braille: cos’è e a cosa serve

Un testo dell’Unione Mondiale dei Ciechi definisce il braille quale un sistema di alfabeto tattile di 6 punti disposti in una combinazione 3×2.

Tale alfabeto viene utilizzato per rappresentare lettere, numeri, simboli ed è fondamentale per i milioni di persone non vedenti di ogni latitudine perché permette loro di leggere libri e di comprendere il contenuto di testi e documenti.

L’utilizzo di questo sistema, comunque, si estende anche alla musica, alla matematica, alla fisica e alla chimica. Per fare degli esempi, alcuni strumenti per lo studio dell’aritmetica basati sul Braille sono il cubaritmo e la dattiloritmica.

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alfabeto Braille 2023, dal 4 al 9 gennaio presso la biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito potrà essere visitata la Mostra leggere con le dita.

L’esposizione in questione verrà poi replicata dal 21 al 28 febbraio in occasione della Giornata Nazionale del Braille.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

24 CFU, petizione su Change.org per mantenere i crediti formativi

Read Next

“Scuole paritarie e statali sullo stesso piano”: così parlò Valditara

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: