“Scuole paritarie e statali sullo stesso piano”: così parlò Valditara

Vinkmag ad

“Le scuole paritarie e statali devono stare sullo stesso piano.” Questo è il pensiero del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, riguardo alla possibile equiparazione tra istituti statali e paritari. Dal lato economico, a partire dal prossimo anno le scuole non statali potranno fruire in forma continuativa dei 70 milioni di euro come fondo per la disabilità 2023-2025, e dei 20 milioni di euro in più per la scuola dell’infanzia, che verranno portati a 40 milioni dal 2024.

Il parere di Valditara sulle Scuole Paritarie

Per quanto concerne la possibile equiparazione tra scuole paritarie e statali il ministro Valditara rammenta di aver già fornato “un tavolo per la parità scolastica, con un gruppo di esperti che ho invitato a ragionare a 360 gradi su tutti i temi legati alle scuole non statali non profit.”

Per il numero uno di Viale Trastevere “non si tratta solo di trovare qualche finanziamento in più, ma di garantire l’effettivo inserimento nel sistema di queste scuole, molto più di quanto non sia oggi”.

“Io ritengo – dice ancora Valditara – che le scuole paritarie debbano avere una effettiva pari dignità. Insomma, che si debba creare un contesto in cui non ci sia differenza di trattamento tra la scuola statale e quella non statale“.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Giornata Mondiale dell’Alfabeto Braille 2023: mercoledì 4 gennaio

Read Next

Biblioteca del Ministero dell’Istruzione “Luigi De Gregori”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular