Docenti, obiettivo 70.000 assunzioni con concorsi annuali: ora un docente su quattro è supplente

Vinkmag ad

La soluzione proposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per decrementare i galoppanti fenomeni del precariato e della supplentite è quella di lanciare dei concorsi annuali mirati a stabilizzare il più alto numero possibile di insegnanti. In verità c’è anche una cifra esatta ed è quella di 70.000 assunzioni previste nel piano PNRR. L’idea in questione adesso deve riscuotere la soddisfazione dei sindacati e deve ricevere il nullaosta del Governo.

Agenda fitta di incontri tra Ministero e Sindacati sul reclutamento

In questo inizio di 2023 si stanno infittendo gli incontri tra il Ministero e le sigle sindacali scolastiche sul tema del reclutamento.

Le modalità di immissioni in ruolo dei docenti, in effetti, sono ampiamente da rivedere se non proprio da stravolgere completamente.

A tale riguardo basti pensare che di 850mila docenti in servizio il 25%, ovvero uno su quattro, riveste l’incarico in condizione di supplente.

Il fatto sbalorditivo è che ogni recente Governo ha sempre promesso di dichiarare lotta al precariato, ma i fatti dimostrano che su questo argomento sono state spese sempre molte parole, magari per finalità populistiche, e sono sempre state compiute poche azioni reali.

Secondo quanto riporta Orizzonte Scuola, il Ministero dell’Istruzione avrebbe proposto concorsi riservati, già dalla prossima primavera, per alcune categorie quali ad esempio i possessori dei 24 cfu.

Sarebbe inoltre da ipotizzare anche un canale per l’immediata immissione in ruolo su posti di sostegno

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Pensami by Inps: il nuovo simulatore online per le pensioni – News Istruzione

Read Next

Rinnovo Contratto Scuola, sindacati attesi all’Aran il 24, 25 e 26 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular