Iscrizioni Scuola 2023/24: ultima settimana per l’invio delle domande

Vinkmag ad

Ultima settimana per l’invio delle domande relative alle iscrizioni scuola 2023/24. Per l’inoltro delle istanze c’è tempo fino al termine ultimo del 30 gennaio. In Valle d’Aosta tale data è prorogata al 3 febbraio. In Trentino le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si chiuderanno il 31 gennaio. A Bolzano le iscrizioni alla scuola primaria si chiuderanno il 24 gennaio.

Per iscrivere i ragazzi in modalità telematica è necessario accedere alla pagina Iscrizioni Online sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Scelta degli istituti per le iscrizioni Scuola 2023/24

Per la scelta della scuola più confacente alle proprie aspettative e alle proprie esigenze nel territorio di residenza le famiglie possono effettuare l’iscrizione dopo avere trovato informazioni utili su ogni istituzione scolastica nel portale Web Scuola in Chiaro.

In questa piattaforma messa a disposizione dal Ministero vengono fornite numerose informazioni su ogni istituto quali servizi offerti, piano formativo, strutture, accessibilità e comparazioni con realtà simili. 

Sebbene ormai la modalità sia in essere da molti mesi ricordiamo che per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione è necessario essere in possessi di credenziali:

  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale
  • Cie, Carta di identità elettronica
  • eIDAS, electronic IDentification Authentication and Signature

Ricordiamo infine che per le iscrizioni scuola 2023/24 la modalità online riguarda anche le scuole paritarie che hanno optato in autonomia per essa e i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

Per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia anche quest’anno la presentazione della domanda avverrà in modalità cartacea.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Rinnovo Contratto Scuola, sindacati attesi all’Aran il 24, 25 e 26 gennaio

Read Next

Bucalo, grande lavoro FdI per emendamenti scuola al milleproroghe

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular