Concorso riservato DSGA 2023: requisiti e titoli richiesti

Vinkmag ad

Tra i concorsi che dovrebbero essere lanciati nell’anno 2023 c’è quello che concerne l’area D riguardante il profilo di DSGA. Al proposito il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso parere favorevole già dall’autunno del 2021 mettendo in previsione una procedura straordinaria per gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA con almeno 3 anni di servizio.

Concorso DSGA 2023: requisiti di ammissione e titoli richiesti

Potranno partecipare al concorso riservato DSGA 2023 gli assistenti amministrativi che dall’anno scolastico 2011/2012 abbiano svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA per almeno 3 interi anni scolastici.

I lavoratori in in questione devono inoltre disporre di laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o in economia e commercio.

La procedura concorsuale dovrebbe consistere di un’unica prova scritta composta da 60 quesiti a risposta multipla, di cui solo una corretta, così ripartiti:

  • 24 domande di contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
  • 12 domande sulla legislazione scolastica;
  • 24 domande sull’ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e sullo stato giuridico del personale scolastico.

A superare la prova saranno i candidati che otterranno un punteggio minimo di 36 punti su 60.

La commissione esaminatrice dispone di 100 punti in totale e procede ad approntare la graduatoria di merito in base al punteggio conseguito nella prova scritta per un massimo di 60 punti e dei titoli posseduti per un massimo di 40 punti .

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Sostegno, Valditara: “Serve formazione adeguata.”

Read Next

Conguaglio fiscale, stipendio di febbraio più basso per docenti e ATA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular