“Per il Sostegno è necessario avere una formazione adeguata.” Durante un incontro con il gruppo editoriale Gedi il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, mette in guardia sulle approssimazioni riguardanti l’insegnamento della didattica speciale. “Non si può fare come negli scorsi anni in situazioni di emergenza, quando anche laureati in giurisprudenza hanno insegnato sostegno“, spiega il Ministro che poi dice “lanceremo un reclutamento che presupporrà una formazione adeguata, è questione di settimane”.
Valditara, reclutamento e continuità didattica
Massima volontà ministeriale quindi nel cercare di formare docenti preparati in modo assolutamente verticale sulla docenza di sostegno.
Gli alunni disabili e coloro che fruiscono di sostegno devono essere seguiti da insegnanti che hanno una decisa preparazione in materia e non da docenti di altre discipline come purtroppo è accaduto molte volte.
Le parole del ministro Valditara fanno ben sperare e soprattutto fanno pensare che da ora ci sarà meno approssimazione sul tema del sostegno.
Poi va da sé che specifici casi di emergenza possono esserci sempre, ma la regola da ora in poi deve essere quella di offrire una didattica speciale orientata, verticale e non approssimativa.