Safer Internet Day 2023, investimenti sulla cittadinanza digitale annunciati da Valditara

Vinkmag ad

Dallo svolgimento del Safer Internet Day 2023, in programma oggi 7 febbraio, arriva la notizia di importanti investimenti sulla cittadinanza digitale annunciati direttamente dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Occorre lavorare sulle competenze digitali di bambini e ragazzi, costruendo un percorso di consapevolezza di cittadinanza digitale. Investiremo 2,5 miliardi di euro sulla cittadinanza digitale. L’81% dei ragazzi vorrebbe una giornata europea dedicata alla cittadinanza digitale e noi stiamo lavorando affinché venga presto istituita“.

Le parole di Valditara sulla sicurezza in Rete

Il numero uno del dicastero di Viale Trastevere si è espresso anche sulle potenzialità offerte dal Web e sui rischi connessi alla navigazione in Rete.

“Molte possono essere le opportunità offerte dalla rete, ma l’altra faccia della medaglia è rappresentata dai rischi di diffusione di materiale riservato, esposizione materiale inappropriato, cyberbullismo e dipendenza“.

“Gli effetti della pandemia Covid-19 hanno generato un incremento preoccupante drammatico del fenomeno del cyberbullismo e altri reati online“.

Sulla predisposizione all’uso delle apparecchiature informatiche da parte dei cosiddetti nativi digitali il ministro dice: “I bambini e i ragazzi sono più competenti rispetto agli adulti sull’informatica e la tecnologia. Sappiamo che i bambini iniziano ad utilizzare sempre da più piccoli i dispositivi digitali. In media circa 7 ore al giorno. Questa abitudine può procurare problemi durante l’apprendimento”.

Guarda il video del Safer Internet Day 2023 su Youtube: https://www.youtube.com/live/jUDmygY9r6g

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Tutto sulla Maturità 2023: la pagina Web del Ministero dell’Istruzione dedicata agli esami di Stato

Read Next

Promo Docenti Eipass Tablet Coding Monitor Touch 2023 riconosciuta Miur

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular