Il quadro definitivo degli Organici Docenti 2023/24 potrebbe prevedere un aumento di 9000 posti per il sostegno. A tale riguardo, nella giornata di lunedì 27 febbraio si è tenuto un incontro tra Ministero e sindacati scolastici proprio per concertare i numeri del corpo insegnante per il prossimo anno scolastico. Tra le novità l’insegnamento di educazione motoria nelle classi quarti delle scuole primarie dopo che quest’anno è stata introdotta nelle classi quinte.
Organico Docenti 2023/24: i primi numeri
I primi numeri per gli organici dei docenti dell’a.s. venturo sono stati riassunti nella bozza di decreto interministeriale.
I posti dell’autonomia, tra docenze comuni e quelle di potenziamento sono 670.450, ovvero praticamente gli stessi di quelli dell’anno scorso (670.458).
I posti di sostegno sono 126.170 e quindi in deciso aumento rispetto all’annata precedente quando erano 117.170.
Il limite massimo dell’adeguamento dell’organico di fatto è di 14.142 posti (uguale rispetto allo scorso anno).
Per approfondimenti riguardo alle definizioni di organico di fatto e organico di diritto rimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Ministero: https://www.miur.gov.it/ricerca-tag/-/asset_publisher/oHKi7zkjcLkW/content/rilevazione-osservatorio-scuola-digitale