Giornata degli Autori Europei 2023, la prima edizione lunedì 27 marzo

Vinkmag ad

La prima edizione della Giornata degli Autori Europei è messa in programma per la data di lunedì 27 marzo. L’evento è promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e consiste di una nuova iniziativa indetta dalla Commissione Europea con una doppia finalità: promuovere la letteratura e incoraggiare la lettura nei più giovani.

Prima edizione della Giornata degli Autori Europei

La prima edizione assoluta della Giornata degli Autori Europei è quindi in agenda per l’ultimo lunedì di marzo 2023 ma gli organizzatori si prefiggono fin da subito di rinnovarla con cadenza annuale.

Per celebrare l’iniziativa sono previste 3 diverse attività:

  • Letture nelle scuole. Le scuole secondarie europee sono invitate a organizzare momenti di lettura con autori anche tramite la Comunità eTwinning.
  • Tour degli autori europei. La Commissione Europea organizzerà un tour di autori europei che faranno visita a istituti scolastici e ad altri siti a tema quali biblioteche e librerie.
  • Conferenza sulla promozione della lettura. Il convegno in questione si svolgerà a Sofia, in Bulgaria, il 27 marzo con i rappresentanti dei ministeri dell’Istruzione e della Cultura degli Stati membri dell’Unione Europea per condividere esperienze e idee di promozione della lettura.

Come detto nel prologo tutte queste iniziative sono organizzate con lo scopo di avvicinare un numero sempre maggiore di studenti europei alla scoperta della ricchezza della cultura europea e al riconoscimento del valore della diversità della letteratura proveniente dai Paesi europei per la costruzione di una cittadinanza europea responsabile, libera e aperta alle sfide del mondo di oggi.

Per altre informazioni sulla Giornata degli Autori Europei 2023 visitare il sito: https://culture.ec.europa.eu/cultural-and-creative-sectors/books-and-publishing/day-of-european-authors

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Fiera Didacta Italia 2023 a Firenze: gli eventi del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Read Next

Mobilità Personale Educativo 2023, domande dal 9 al 29 marzo su Istanze Online

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular