Valditara: “Aumentare lo stipendio agli insegnanti e semplificare il loro lavoro”

Vinkmag ad

Per il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è necessario aumentare lo stipendio agli insegnanti e semplificare il loro lavoro. Il responsabile del dicastero scolastico si è espresso in merito durante il Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport” (EYCS) insieme ai ministri degli altri paesi dell’Unione Europea. Il politico insiste anche sulla necessità di introdurre degli incentivi per chi presta servizio in zone disagiato o dove il costo della vita è più elevato.

Valditara sull’aumento dello stipendio e il lavoro dei docenti

Per il ministro Valditara un significativo aumento stipendiale dei docenti servirebbe a riconoscere adeguatamente la professione e a motivarli ulteriormente: “Per quanto riguarda le azioni da mettere in campo per motivare i docenti credo sia fondamentale il tema economico, dobbiamo aumentare gli stipendi. In questo modo si aumenterà anche il suo livello sociale”.

L’incremento dello stipendio dovrebbe andare di pari passo con una maggiore semplificazione del lavoro: “Dobbiamo lottare contro il burnout, perchè la professione docente oggi è molto stressante“.

La principale carica del dicastero di Viale Trastevere ha poi espresso il proprio parere in merito al presente della Scuola: “Quella della scuola è una questione centrale. Ci sono 3 temi chiarissimi: l’importanza della scuola, la carenza dei docenti e una formazione di qualità“.

“Sappiamo che la crescita umana dei nostri giovani a pieno titolo e le prospettive occupazionali si fondano sulla scuola“.

In tema di reclutamento ha poi sottolineato che: “Abbiamo costruito già un percorso di reclutamento, incentrato molto sulla formazione iniziale. Noi stiamo proponendo una formazione specifica“.

Un valido appuntamento per confrontarsi su queste e altre tematiche inerenti il mondo didattico sarà sicuramente la Fiera Didacta Italia 2023 a Firenze in programma alla Fortezza da Basso da domani, mercoledi 8 marzo.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Mobilità Personale Educativo 2023, domande dal 9 al 29 marzo su Istanze Online

Read Next

Sciopero Generale 8 Marzo: Scuola, trasporti e sanità i comparti più interessati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular