Valditara alla Fiera Didacta: “Per l’istruzione una manifestazione basilare basata su formazione e innovazione”

Vinkmag ad

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha partecipato oggi venerdì 10 marzo alla giornata conclusiva della Fiera Didacta Italia 2023 a Firenze alla Fortezza da Basso. Nel convegno dedicato all’orientamento il numero uno del dicastero di Viale Trastevere ha rimarcato la centralità di questa manifestazione che in questa edizione si è concretizzata con una settantina di eventi quali meeting, seminari e workshop. Per il ministro la fiera fiorentina giunta alla sesta edizione è “Per l’istruzione una kermesse densa e importante, basata su due temi centrali: formazione e innovazione”.

PNRR nelle scuole: 1,7 mld per ambienti innovativi e 500 mln per l’orientamento

Durante il suo intervento alla Fiera Didacta 2023 il ministro Valditara ha dichiarato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza una sfida vinta dalle scuole.

“Le scuole italiane hanno accolto in pieno la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per il Piano Scuola 4.0, entro lo scorso 28 febbraio, gli istituti hanno presentato 8.170 progetti su 8.230 totali. Questo porterà uno stanziamento complessivo di circa 1,7 mld di euro che consentirà alle scuole di poter rivedere, migliorare, trasformare e adeguare le aule, favorendo la didattica in luoghi accoglienti e innovativi. È la sfida di una Scuola Intelligente, nella quale ogni elemento contribuisca all’apprendimento in un ambiente sereno e positivo”.

“Una risposta ampiamente positiva dagli istituti sul PNRR”, ha poi aggiunto il Ministro, “è arrivata anche in tema di orientamento, fondamentale anche nella lotta contro la dispersione scolastica. Sempre entro il 28 febbraio, le Secondarie di I e II grado hanno proposto 3.174 progetti su 3.193 totali sulla dispersione, per complessivi 500 mln circa. Tale investimento consentirà azioni di accompagnamento personalizzato e di mentoring, con cui si potranno meglio orientare gli studenti alla scoperta delle proprie attitudini. Questo è il nuovo paradigma, che pone costantemente al centro del sistema scolastico la persona di ciascuno studente”.

I precedenti interventi del titolare del dicastero scolastico riguardo alla Fiera Didacta Italia 2023 sono reperibili sul canale Youtube del Ministero dell’Istruzione e del Merito: https://www.youtube.com/@MinisteroMIUR/videos

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Mobilità per i docenti di regione cattolica 2023/24: date e modalità

Read Next

Fondi a supporto dei Comuni per gli asili nido: l’intervento della Senatrice Bucalo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: