Lo Stipendio Marzo 2023 per Docenti e ATA inizia a essere visibile sulla piattaforma Noipa. Gli importi sono visibili dal personale assunto a tempo indeterminato o con contratti di supplenza lunga. Come sempre, nel mese in cui inizia la Primavera tornano a essere applicate le addizionali che scremeranno gli emolumenti mensili fino a novembre. L’accredito nei conti corrente è previsto per la data di giovedì 23.
Il ritorno delle addizionali comunali e regionali per gli stipendi docenti e ATA
Riguardo al ritorno delle addizionali sui ratei stipendiali spettanti a insegnanti e a collaboratori scolastici il portale Noipa offre delle importanti delucidazioni.
La piattaforma dedicata alle spettanze dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, infatti, sottolinea il distinguo tra il trattamento immesso in ruolo e i supplenti.
“Le addizionali regionali e comunali relative all’anno 2022 verranno addebitate sul cedolino dal mese di marzo al mese di novembre 2023. Tuttavia, per il personale che ha interrotto il rapporto di lavoro nel 2022 (o entro febbraio 2023) e per i contratti di supplenza breve e saltuaria, non verrà calcolato e valorizzato il contributo delle addizionali regionali e comunali, come indicato nelle annotazioni della CU. Inoltre, poiché non verrà effettuato il conguaglio fiscale, questi soggetti dovranno presentare la dichiarazione dei redditi. ”
Per gli stessi supplenti brevi attualmente in servizio l’accredito stipendiale avverrà pochi giorni prima della fine del mese.
Nel mese di marzo, o al più tardi aprile, chi ha prestato servizio a breve termine dovrebbe anche ricevere gli eventuali arretrati.