Prove Invalsi Scuola Media 2023 fino al 28 aprile. I test hanno preso il via lunedì 3 e interesseranno oltre 550mila studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado. Le prove verranno effettuate in modalità computerizzata in 5.800 istituti scolastici del territorio nazionale e riguarderanno materie quali Italiano, Matematica e Inglese (lettura e comprensione).
Prove Invalsi 2023 per le terze classi delle scuole medie
Come ormai sappiamo le prove Invalsi vengono effettuate per valutare il livello e la qualità dell’apparato didattico italiano attraverso il saggio delle competenze acquisite dagli studenti.
Nondimeno i test servono a offrire spunti di miglioramento per il sistema scolastico e offrono alle scuole, e al Ministero dell’Istruzione e del Merito, un quadro esaustivo su tematiche quali insegnamento e formazione.
Nella prima giornata delle prove INVALSI sono stati svolti 139.000 test. La sinergia tra le scuole, il dicastero scolastico e la stessa Invalsi ha permesso di approntare in modo ottimale gli svolgimenti che per le terze classi delle scuole medie si svolgeranno con la seguente agenda:
- Dal 3 al 28 aprile: classi non campione
- Dal 3 al 5 aprile e il 12 aprile: classi campione
Ricordiamo che l’esame di terza media 2023 su svolgerà in un lasso di tempo compreso tra la fine dell’anno scolastico e il 30 giugno.