Docenti Tutor, Valditara: “Saranno 40mila volontari e saranno pagati bene”

Vinkmag ad

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è tornato ad esprimersi sul tema dei docenti tutor. L’occasione è stato il suo intervento al noto programma televisivo “Porta a Porta” durante quale il responsabile del dicastero scolastico si è anche espresso sulla figura dell’orientatore. Restando sulla stessa tematica, mercoledì il ministro ha firmato l’apposito decreto contenente la ripartizione delle somme da riservare alle varie scuole italiane.

Docenti tutor volontari e adeguatamente ricompensati

Durante la sua partecipazione al noto talk show serale di Rai 1 il ministro Valditara ha specificato che in tema di docenti tutor “La partecipazione da parte dei docenti sarà volontaria e selezionata, e sarà seguita da un percorso di formazione continua durante l’anno. Questo iniziativa punta a favorire un cambiamento culturale per valorizzare il potenziale e i talenti degli studenti, che devono essere considerati al massimo delle loro capacità”.

“Nelle scorse ore abbiamo inviato un decreto a tutte le scuole per istituire i tutor, che sono docenti incaricati di personalizzare la formazione dei studenti e coordinarli. Questi tutor non sono da confondere con gli insegnanti di sostegno, poiché si occupano di studenti che potrebbero avere ritardi o annoiarsi a causa della loro elevata abilità”.

E ancora: “La personalizzazione dell’insegnamento è una sfida importante e inizieremo con gli ultimi 3 anni delle scuole superiori. Saranno 40.000 i tutor che verranno ben remunerati, con una retribuzione massima di 4.700 euro all’anno e integrazioni per le attività extracurricolari pomeridiane. I tutor parteciperanno ad un corso dedicato e si cimenteranno in un esame finale”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Titoli ottenuti all’estero, dietrofront del Ministero dell’Istruzione: nessuna modifica all’ordinanza 112

Read Next

Maestra in Sardegna recita preghiere in classe con alunni: sospesa con stipendio decurtato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular