Concorso Dirigenti Scolastici Riservato 2023, c’è la bozza: 100 domande a risposta multipla

Vinkmag ad

È stata definita la bozza del Concorso Dirigenti Scolastici Riservato 2023. Per la prova scritta la procedura dovrebbe contenere 100 domande a risposta multipla da effettuare nel tempo massimo di 2 ore. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online e gli aspiranti dovranno pagare un contributo di 350 euro. Chi avrà accesso all’iter di formazione dovrà invece pagarne ben 1500. Informazioni quali location, data e orari della prova verranno comunicati 20 giorni prima. I bandi, tuttavia, non dovrebbero uscire prima del 20 luglio.

Requisiti di partecipazione al Concorso Dirigenti Scolastici Riservato 2023

La procedura in questione è riservata poiché è esclusivamente rivolta a quei docenti del concorso del 2017 che:

  • Abbiano presentato ricorso entro i termini di legge e abbiano in pendenza un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
  • Abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
  • Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

I candidati parteciperanno nella ragione percentuale del 40% dei posti liberi.

Le prove inserite nella bozza

La prova preselettiva scritta sarà svolta al computer e prevede 100 quesiti di cui:

15 quesiti per ognuna delle materie indicate nell’art. 10 del decreto, di cui all’art. 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h) del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 agosto 2017, n. 138, secondo le relative aree tematiche indicate con i Quadri di riferimento pubblicati ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c) del predetto decreto e con riferimento al quadro normativo in essi richiamato aggiornato alla normativa vigente
5 quesiti per la conoscenza della lingua straniera e degli strumenti informatici.

Ogni quesito ha 4 opzioni di risposta. Viene assegnato 1 punto per risposta corretta.

Prova orale per i non superati alla prova scritta: il colloquio verterà su quesiti estratti e dovrà accertare le conoscenze delle materie, della lingua straniera e dei moderni strumenti di comunicazione.

I vincitori della procedura verranno iscritti in un elenco graduato sulla base del punteggio raggiunto che a sua volta sarà inserito in coda alla graduatoria di merito del concorso 2017.

Le immissioni in ruolo dei predetti iscritti avverranno dopo quelle delle graduatorie concorsuali precedentemente vigenti.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Il Ministro Risponde, online la quarta puntata sull’alternanza scuola lavoro

Read Next

Il nuovo logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito fa discutere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: