Il Ministro Risponde, online la quarta puntata sull’alternanza scuola lavoro

Vinkmag ad

La quarta puntata della rubrica web Il Ministro Risponde è già online sul canale Youtube del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’argomento principale di questo nuovo appuntamento tra il ministro Giuseppe Valditara e la giornalista Maria Latella è stato l’alternanza scuola lavoro. Al riguardo il MIM ha presentato in Consiglio dei Ministri il pacchetto mirato di interventi che va sotto il nome di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO.

Valditara: “Alternanza Scuola Lavoro strumento fondamentale per i nostri ragazzi”

La quarta puntata de Il Ministro Risponde ha avuto come scenario la Sala della Legislazione Scolastica.

Nel confronto tra Latella e Valditara sono emerse idee e strategie per assicurare la sicurezza e l’efficacia formativa dei PCTO, quali ad esempio opportune coperture assicurative e l’introduzione della figura del docente coordinatore.

Il Ministro Valditara ha esordito sostenendo che “l’alternanza Scuola Lavoro è uno strumento fondamentale per i nostri ragazzi” e ad avallo di quanto ha detto ha ricordato che essa è ormai stabilmente introdotta nei principali sistemi scolastici europei.

Il numero uno del dicastero di Viale Trastevere ha poi approfondito dicendo che i “PCTO sono momenti basilari di formazione al lavoro per acquisire le cosiddette Hard Skills” e che permettono agli studenti di conoscere prima della fine del percorso di studi quali possono essere i meccanismi che regolano un ambiente lavorativo.

Guarda la puntata completa: https://www.youtube.com/watch?v=F3Vl23IfqTQ

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Liceo del Made in Italy al via dal 2024: materie del biennio e del triennio

Read Next

Concorso Dirigenti Scolastici Riservato 2023, c’è la bozza: 100 domande a risposta multipla

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: