Il calendario della Maturità 2023 vede oggi in programma, lunedì 19 giugno, la riunione plenaria delle commissioni d’esame. In questo incontro il presidente e i commissari si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto sede delle prove per definire le linee guida dello svolgimento e per discutere degli ultimi dettagli. Durante il summit viene anche decisa la data di inizio dei colloqui per ogni commissione/classe e, tramite sorteggio, l’ordine di precedenza tra le due commissioni/classi e l’ordine di precedenza tra i candidati esterni e interni in base alla lettera alfabetica.
Maturità 2023, inizio mercoledì 21 giugno con la prima prova scritta
L’esame di Maturità 2023 avrà inizio la mattina di mercoledì 21 giugno con lo svolgimento della prima prova scritta d’Italiano su base nazionale.
Il giorno successivo, giovedì 22 giugno, è invece in programma la seconda prova scritta basata su una delle materie caratterizzanti il percorso di studi.
Dopo alcuni giorni prenderanno il via i colloqui per i quali è stato deciso di non produrre elaborati e tesine. La durata del colloquio può oscillare dai 50 ai 60 minuti anche se alcune commissioni, accertata la ferrea preparazione di un candidato, possono riservarsi di terminarlo anche prima.
Nei comuni colpiti dalle recenti alluvioni il colloquio orale rappresenterà l’unica prova della maturità. Per questi territori viene a decadere anche la soglia minima di 200 giorni di lezioni in presenza.