Il Concorso Docenti Straordinario 2023 che verrà bandito entro la fine dell’estate prevede una prova scritta con 50 quesiti della durata di 100 minuti e una prova orale di 45 minuti. Vediamo nei dettagli le caratteristiche di entrambe le prove.
Prova Scritta del Concorso Docenti Straordinario
La prova scritta è composta da cinquanta quesiti suddivisi nel seguente modo:
Per i posti comuni verranno proposti 40 quesiti a scelta multipla finalizzati a sondare le conoscenze del candidato nei campi pedagogici, psicopedagogici e didattico-metodologici.
Questa la ripartizione:
- 10 quesiti in ambito pedagogico.
- 10 quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
- 20 quesiti in ambito didattico-metodologico, compresi gli aspetti riguardanti la valutazione.
Per i posti di sostegno verranno assegnati 40 quesiti a scelta multipla riguardanti le metodologie didattiche da applicare alle differenti tipologie di disabilità, con lo scopo di valutare le conoscenze dei candidati sui contenuti e sulle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nel contesto scolastico.
Per i posti comuni e di sostegno, ci sono 5 quesiti a scelta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a scelta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei device elettronici multimediali.
Ogni quesito è composto da una domanda con quattro possibili risposte, di cui solo una è corretta. I cinquanta quesiti vengono somministrati a ogni candidato in ordine casuale.
La prova orale verrà poi svolta in un tempo massimo di 45 minuti.