Per il Concorso Docenti con 3 anni o 24 CFU il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito che la procedura si svolgerà entro la fine dell’Estate. L’occasione è stata un’interrogazione parlamentare incentrata sull’annosa questione del precariato in ambito scolastico riguardo al quale il titolare del dicastero didattico ha detto: “La questione del precariato nel mondo della scuola è sempre stata un tema di rilevante importanza. Dopo un’attenta analisi, il Governo ha avviato un processo per invertire una tendenza che vede una consistente percentuale di docenti alle prese con contratti a termine”.
Nuovo modello di reclutamento docenti e concorso straordinario
Nel corso del suo intervento alla camera il ministro Valditara ha sottolineato l’importanza del PNRR nella lotta al precariato: “Un passo importante in questa direzione è rappresentato dall’introduzione di un nuovo modello di reclutamento dei docenti grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
“Il modello in questione non solo mira a combattere il precariato, ma vuole anche considerare e valorizzare l’esperienza maturata dagli insegnanti con incarichi a tempo determinato”.
“Il primo concorso basato su questo nuovo modello avrà luogo a cavallo dell’estate e sarà riservato a chi ha svolto almeno 3 anni di docenza negli ultimi 5 anni e a chi ha conseguito i 24 crediti formativi universitari (CFU)”.
“Tutto ciò rappresenta un cambiamento significativo nel panorama dell’educazione italiana, dando peso all’esperienza sul campo e alla formazione continua dei docenti”.