Prende il via l’iter di immissioni in ruolo di docenti per l’a.s. 2023/24. I posti da assegnare per le assunzioni sono 50.807. Tale ammontare è stato definito considerando sia i posti vacanti presenti nel sistema informativo alla fine delle operazioni di mobilità, il numero di candidati nelle procedure di reclutamento e, ovviamente, le disponibilità finanziare indicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. I posti vacanti sono 81.023.
Modalità di immissioni in ruolo docenti 2023/24
Per le assunzioni di insegnanti per il prossimo anno scolastico viene fatto ricorso per il 50% dei posti alle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami e per il rimanente 50% alle graduatorie a esaurimento.
Il docente destinatario dell’immissione in ruolo prende quindi servizio nella scuola assegnata per lo svolgimento del periodo di formazione e prova, come stabilito dall’art. 13 del DL 59/2017.
Nel corso di quest’anno di prova l’insegnante non può accettare nomine a tempo determinato ma questo alla fine andrebbe anche a suo discapito.
Riguardo alle operazioni logistiche per le prossime immissioni in ruolo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già approntato la piattaforma su Istanze on line e gli Uffici Scolastici Regionali invitano a visitare costantemente i loro siti dal momento che l’iter relativo alle assunzioni dovrebbe perfezionarsi in tempi molto veloci.