Tra immissioni in ruolo di docenti, dirigenti scolastici e lavoratori del personale ATA le assunzioni Scuola 2023 saranno all’incirca 62mila. Di questo ammontare oltre 50mila saranno gli insegnanti. L’interessante dato è riportato dal portale Il Fatto Quotidiano che ha ripreso gli esiti dell’ultimo Consiglio dei Ministri del 3 agosto. Per il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, quello che si sta delineando è “un significativo passaggio per il sistema nazionale di istruzione e formazione, importante per la funzionalità della scuola italiana e per la riduzione del precariato”.
Numeri delle Assunzioni Scuola 2023
Stando alla delibera ministeriale, a breve a firmare il contratto di assunzione a tempo indeterminato saranno:
- 52 unità di personale educativo-Ped
- 280 dirigenti scolastici
- 10.913 lavoratori del personale amministrativo tecnico ausiliario (ATA)
- 50.807 docenti, tra i quali 18.023 di sostegno e 419 insegnanti di Religione Cattolica
Per quanto concerne gli insegnanti, il ministro Valditara ha specificato che “Al numero di 50.807 si aggiungeranno 30.000 posti per il prossimo concorso PNRR, programmato per settembre, al fine di realizzare nei prossimi anni il target finale di 70.000”.
Il responsabile del dicastero didattico si riferisce al Concorso Straordinario Ter 2023 che doveva svolgersi in estate e che invece sarà bandito in autunno.