Ritorno a Scuola, Federconsumatori conferma che sarà un salasso per le famiglie

Vinkmag ad

Che il prossimo ritorno a scuola a settembre sarà particolarmente costoso per le famiglie è un dato di fatto confermato anche da Federconsumatori. Dal monitoraggio effettuato dall’associazione emerge che i costi per l’acquisto del materiale scolastico registreranno un’impennata del +6,2% in confronto all’anno scorso. A tale riguardo viene stimato un costo di 606,80 euro per ogni studente. Come abbiamo avuto modo di vedere qualche giorno fa sarà in aumento anche il costo dei libri visto che per ogni alunno saranno spesi 502,10 euro per i volumi obbligatori in aggiunta ad almeno un paio di dizionari di italiano e di inglese.

Caro Ritorno a Scuola: il commento di Federconsumatori

In riferimento a quanto riportato nel prologo di questo articolo, da Federconsumatori commentano: “Quella per la scuola si conferma una voce di spesa estremamente onerosa per le famiglie: ecco perché, quest’anno come non mai, molti ricorreranno al riutilizzo del materiale degli anni passati (zaini e astucci), allo scambio/regalo di prodotti anche attraverso gruppi online e sui social network, nonché ai testi scolastici usati”.

Tra le possibili soluzioni che possono far risparmiare dei soldi ci sono i portali come Ebay e Subito, il Marketplace su Facebook, le attività di conto vendita e appositi gruppi online.

Oltre a questo è sempre molto importante informarsi se il proprio Comune di residenza effettuerà delle misure a sostegno degli acquisti per il necessaire didattico.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

DSGA, da settembre 2507 posti scoperti: la nota di Anquap

Read Next

Supplenti brevi e saltuari, pagamenti avvenuti per 121 milioni di euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular