Per il Concorso Straordinario Docenti 2023 è stato pubblicato il decreto di autorizzazione in Gazzetta Ufficiale firmato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e dal ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. In attesa di nuovi provvedimenti quest’azione conferisce il nullaosta al Ministero dell’Istruzione e del Merito a diffondere il relativo bando della procedura attesa per l’estate e poi rinviata al primo autunno.
Concorso Straordinario Docenti 2023: posti disponibili per insegnamento comune e sostegno
I posti per docenti del Concorso Straordinario Ter saranno 30.216, di cui:
- 21.101 su posto comune
- 9.115 su posto di sostegno
L’ammontare di cui sopra é determinato dalla differenza tra i posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità (al netto degli esuberi, circa 81.000) e il numero di assunzioni stimate per l’anno scolastico in corso che sono 50mila.
Per le docenze su posto comune i requisiti di partecipazione consistono nel possesso della laurea più abilitazione per la relativa classe di concorso oppure tre anni di insegnamento già effettuati oppure ancora laurea più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono avere accesso con laurea di primo livello + abilitazione ma anche con diploma di accesso alla classe di concorso. Quest’ultimo requisito sarà in essere fino alla data del 31 dicembre 2024 dopodiché sarà necessaria la laurea.