Per partecipare alle Olimpiadi Italiane di Statistica 2023/24 le scuole potranno effettuare l’invio delle domande scuole fino al 24 novembre. La 14esima edizione della manifestazione è organizzata da Istat e SIS ed è rivolta agli studenti frequentanti le classi 1°, 2° 3° e 4° delle scuole superiori. Le istituzioni scolastiche possono iscriversi ed iscrivere in modo individuale i propri studenti compilando l’apposito form online.
Finalità e prove delle Olimpiadi Italiane di Statistica 2023/24
Come specificato nella pagina dedicata sul sito dell’Istat la finalità delle Olimpiadi Italiane di Statistica è quella di “avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno”.
Le iscrizioni per l’edizione di quest’anno verranno aperte il 20 ottobre 2023 e verranno chiuse il 24 novembre 2023.
Le prove sono due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si tengono in orario mattutino delle date seguenti:
- 16 gennaio 2024 (scuole di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto);
- 17 gennaio 2024 (scuole di Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo);
- 18 gennaio 2024 (scuole di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Le prove individuali consistono in una varietà di domande a risposta multipla, somministrate online, sui temi di statistica specificati nel Regolamento della competizione.