Ai diplomati con 100 e lode nel 2023 spetterà un bonus di 103 euro. Il riconoscimento dell’emolumento è definito in un decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il 1780 del 20 settembre. Il tutto in attuazione del programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023. L’importo potrà eventualmente aumentare nel caso in cui dovessero rendersi disponibili altre risorse economiche da poter destinare allo scopo. I fondi vengono erogati attraverso gli Uffici Scolastici Regionali, sulla base del monitoraggio condotto dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica e del numero degli studenti individuati per ogni regione.
Bonus di 103 euro ai diplomati con 100 e lode nel 2023
Ogni anno agli studenti che hanno ottenuto 100 e lode all’esame di Maturità viene riconosciuto un bonus economico. Per il 2023 tale riconoscimento ammonta a 103 euro.
I dirigenti scolastici una volta ottenute le risorse finanziarie dagli UU.SS.RR. possono passare a premiare gli studenti meritevoli, dopo avere scelto una delle forme di incentivo previste dall’art. 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007 n. 262, tra le seguenti:
a) benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
b) ammissione a tirocini formativi;
c) partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
d) viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
e) benefici di tipo economico;
f) altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.
L’assegnazione di quanto previsto avviene nel corso di cerimonie alle quali di solito partecipano anche rappresentati degli enti locali e istituzioni del territorio.