Settimana Europea delle Competenze Professionali 2023: 23/27 ottobre

Vinkmag ad

La Settimana Europea delle Competenze Professionali 2023, o European Vocation Skills Week, è in programma dal 23 al 27 ottobre. La manifestazione in questione rientra nel cartellone dell’Anno europeo delle competenze (EYS), in svolgimento dal 9 maggio 2023 all’8 maggio 2024, ed è un’iniziativa della Commissione europea che la lanciò per la sua prima edizione nel 2016. Tanti gli appuntamenti in programma.

I principali eventi della Settimana Europea delle Competenze Professionali 2023

Andiamo subito a conoscere i principali svolgimenti di questa nuova edizione della Settimana Europea delle Competenze Professionali.

Come possiamo vedere dall’agenda di seguito alcune iniziative si terranno in presenza mentre altre avranno luogo online.

  • 23-24 ottobre. ​​Conferenza della presidenza spagnola sul riconoscimento delle qualifiche IFP a Siviglia, Spagna (dal vivo)
  • 24 ottobre. Webinar ​​Credenziali Digitali Europee per l’Apprendimento (EDC). Alle 14:00 CET (solo evento online)
  • 25-26 ottobre. ​​Incontro dei direttori generali dell’IFP in Spagna (evento per rappresentanti dei ministeri responsabili dell’IFP di 35 paesi)
  • 26 ottobre. ​​Webinar EQAVET: Creare una cultura della qualità nell’IFP – Tendenze e sviluppi nell’assicurazione della qualità per gli erogatori di IFP (online)
  • Webinar dell’OCSE “L’istruzione in uno sguardo” sull’IFP – 26 ottobre (online)
  • 27 ottobre. ​​Evento organizzato dalle associazioni europee dei fornitori di IFP (dal vivo)

Essendo dedicato al tema delle competenze, l’European Vocation Skills Week è sicuramente un evento che può interessare i docenti tutor e orientatori.

Infatti, queste nuove figure di insegnanti introdotte a partire da questo anno scolastico per gli ultimi anni delle scuole superiori hanno il ruolo di far emergere vocazioni e talenti degli studenti e di instradarli al meglio nel proseguimento delle loro carriere studentesche e/o professionali.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

100 e lode nel 2023, bonus di 103 euro ai diplomati: decreto del Ministero

Read Next

Assemblea ANCI 2023, il MIM alla 40esima edizione: dal 24 al 26 ottobre alla Fiera di Genova

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: