È stato pubblicato il bando del Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d’Italia 2024. L’evento giunge quest’anno alla sesta edizione ed è organizzato dalla FIPGC in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, FIPSSEOA “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (TV) e la RENAIA “Rete Nazionale Istituti Alberghieri”. La manifestazione ha la finalità di valorizzare le competenze e le capacita metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri italiani, nella cultura della pasticceria italiana e internazionale, integrando differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto.
Regolamento del Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d’Italia 2024
Il sesto Campionato Nazionale di Pasticceria 2024 ha come tema “La Monoporzione e il Packaging”.
Più nei dettagli lo svolgimento prevede la realizzazione di una “Monoporzione” che abbia come tema “la realizzazione di un dolce monoporzione accompagnato dal proprio packaging”.
La monoporzione dovrà essere rappresentata come ingrediente di base dal “Miele delle Dolomiti Dop” almeno in due parti della composizione stessa (Inserto, Ganache, Glassa, Croccante, Bisquit, ecc.).
Dovranno essere realizzate 7 monoporzioni moderne (6 per i giudici, 1 in esposizione) che contengano un riferimento agli aspetti storico artistici e culturali della Regione Veneto, attraverso colori, forme, profumi, sapori e decorazioni (obbligatoriamente commestibili, previa penalizzazione).
Ogni Team dovrà presentare il proprio dolce con un packaging tematico mettendo in evidenza la sostenibilità e la proiezione futura professionale e commerciale.
Il tempo a disposizione per le realizzazioni sarà di 3 ore.